Queste lenti realizzate tramite una tecnologia innovativa e brevettata, riescono a correggere non soltanto il difetto visivo, qualunque esso sia, ad es. miopia, ipermetropia o astigmatismo, ma anche a migliorare la qualità della visione.
Non è raro infatti incontrare pazienti che, pur avendo un'acutezza visiva ottimale con o senza occhiali, i cosiddetti 10/10, lamentano una scarsa qualità della visione, soprattutto al sopraggiungere del crepuscolo e in condizioni di luce scarsa. Spesso questo problema dipende proprio dalla presenza di aberrazioni del sistema ottico oculare che impediscono il formarsi di un'immagine di qualità eccellente sulla retina.
Con le lenti ZEISS i.Scription è possibile ridurre di molto gli effetti negativi di tali aberrazioni con evidente miglioramento della qualità della visione. Per misurare le "aberrazioni di alto ordine", eventualmente presenti nel sistema ottico oculare, è necessario fare un'aberrometria, ossia un esame capace di rilevare e misurare quantitativamente e qualitativamente tali imperfezioni, sia in condizioni di luce normale che in condizioni di scarsa luminosità. Questo è possibile tramite i.Profiler Plus di ZEISS, uno strumento multifunzione studiato appositamente per poter effettuare un esame aberrometrico di ultima generazione e che, tramite la tecnologia detta "a fronte d'onda", è in grado di tracciare una precisa mappa aberrometrica oculare di ogni singolo soggetto.
I risultati dell'I.Profiler vengono inviati al laboratorio di costruzione lenti ZEISS in Germania, che realizzerà la lente finale completa della correzione del difetto visivo e dell'ottimizzazione dei poteri finali portando ad una riduzionew delle aberrazioni.