“Da noi il cliente si sente a casa” di Daniela Basilico e Vito Sinopoli:
“Accoglienza, professionalità, competenza e fiducia, maturate nell’arco di tre generazioni. Sono queste le caratteristiche che fanno di Ottica Siniscalchi un punto di riferimento in Liguria. Si trova in centro ad Alassio (SV) ed è un vero e proprio salotto dell’ottica, l’elegante store della famiglia Siniscalchi che gestisce altri due punti vendita nel Ponente Ligure. Mattia Siniscalchi appartiene alla terza generazione e qui ci racconta la sua esperienza.”
“Tutto è cominciato nel 1970” racconta Mattia “quando mio nonno, Giuseppe Siniscalchi, ottico dal 1950, dopo anni di solida esperienza, prima da Viganò e poi da Ocularium a Genova, decide di aprire qui ad Alassio il suo primo punto vendita.”
Poi cosa accade?
“Che nel 1944, mio padre, che già da molti anni lavorava con mio nonno, apre lo store di Andora, a cui segue quello di Albenga. Forti di queste esperienze positive, tre anni fa decidiamo di unire i due negozi di Alassio in un unico punto vendita e apriamo questo store, molto più ampio dei due precedenti e dotato di tutte le apparecchiature tecnologiche più all’avanguardia”.
Quali sono i punti di forza?
“I nostri punti di forza sono essenzialmente la semplicità e l’autenticità, siamo in grado di trasmettere questi valori creando un rapporto di confidenza e di fiducia con la nostra clientela, fondamentale se si vuole avere successo nel nostro lavoro. Abbiamo sempre puntato sulla qualità dei servizi, dei prodotti e dei rapporti e questo ci permette di essere tenuti in alta considerazione, sia da parte dei clienti che delle aziende. Ci piace proporre nuovi brand, meno noti e quindi più originali, che suscitano curiosità e incontrano l’interesse del cliente. Effettuiamo l’esame della vista in modo molto scrupoloso. Effettuiamo l’esame della vista in modo molto scrupoloso e approfondito dopo il controllo consigliamo sempre al cliente di sottoporsi a una visita oculistica, perché per noi il rapporto con la classe medica è fondamentale. Inoltre ci avvaliamo della tecnologia di ultima generazione, come ad esempio nel caso di Yuniku, di cui utilizziamo un’apparecchiatura che tramite una scansione del volto in 3D ci permette di creare un occhiale su misura”.
Quali sono le esigenze del cliente e qual è il vostro comportamento nei suoi confronti?
“Oggi il cliente ricerca professionalità, serietà e sincerità. Tutti valori che su cui da sempre abbiamo impostato la nostra attività e il rapporto con la nostra clientela. Noi puntiamo tutto sull’accoglienza e sulla fiducia. Da noi il cliente si deve sentire a casa e deve sapere che abbiamo a cuore il suo benessere, il che significa che non corre il rischio di farsi vendere un prodotto sbagliato o inutile solo per fare cassa”.
Quali sono i servizi che offrite?
“Dedichiamo molta attenzione al servizio post vendita, offrendo un’assicurazione sugli occhiali e un servizio di adattamento, che prevede la sostituzione dell’occhiale nel caso in cui il cliente non riesca ad utilizzarlo. Per quanto riguarda le promozioni, applichiamo una scoutistica sia sul secondo e terzo paio di occhiali che sull’acquisto della famiglia. Abbiamo un nostro listino prezzi scontato che però comunichiamo direttamente al cliente, senza pubblicizzarlo in alcun modo perché non vogliamo che i nostri clienti ci scelgano per questo motivo. Per quanto riguarda la contattologia avanzata, la programmazione delle lenti viene gestita insieme al cliente e nel punto vendita di Albenga abbiamo creato uno studio dedicato con tecnologia di ultima generazione. Usiamo i centratori Zeiss per realizzare le lenti progressive individuali e per le lenti i prodotti del gruppo Seiko Hoya che ci permette di utilizzare due listini separati così da coprire ogni fascia del mercato”.
Per quanto riguarda le montature, quali sono i vostri partner principali?
“Per le grandi griffe ci affidiamo a Etnia Barcellona e Marcolin, mentre per i prodotti di tendenza mi piacciono molto i modelli di Carolin Abram, Monokol e Yuniku”.
Come promozionale la vostra attività?
“Prevalentemente sui social, Facebook ma soprattutto su Instagram, dove il nostro profilo conta oltre 9000 followers. La pagina viene aggiornata con regolarità e facciamo anche delle campagne dedicate. Oltre a questo, abbiamo un’agenzia che si occupa della campagna stampa tradizionale sui quotidiani locali.”